giovedì 21 maggio 2015

Gli incubi e i sogni

Ha chi non è mai capitato di fare un bell' incubo che ti sconquassa da capo a piedi?

Frequenti tra i 4 e i 12 anni, tendono poi a diminuire con l'età anche se rimango in agguato aspettando la situazione migliore per ricomparire. L'incubo è un tipo di sogno che si presenta in modo soggettivo, generalmente angosciante e opprimenti seguito anche da segnali fisici come difficoltà a respirare o elevata sudorazione.


COSA SONO E COME NASCONO GLI INCUBI?

Dati alla mano, tra il 2 e l’10% degli adulti soffre frequentemente di incubi, a volte il solito in maniera costante.
Braccati da oscuri uomini in nero, Babau sotto il letto, si precipita da altezze vertiginose, si annega o si viene sotterrati vivi, si vive l'asfissiante sensazione di non poter fuggire da una minaccia o ci ritroviamo al centro di spaventosi incidenti sanguinanti o si sogna di perdere qualche caro.
Se questi tipo di incubi si manifestano per due, tre volte al mese, bhè allora qualcosa non va e si inizia a parlare non di semplici incubi ma di disturbo da incubi e che qualcosa nel nostro profondo preme per tornare a galla.
Gli incubi sono semplici sogni anche se molto realistici e opprimenti e inquietanti che si vanno a formare nella parte più profonda del sonno ossia la famosa fase REM.
Ma quando avvengono gli incubi?

LE FASI DEL SOGNO

La fase REM non è l'unica componente che assembla il nostro riposo, infatti esistono molte fasi che lo compongono e la veglia è una di esse che si manifesta al rilassamento con gli occhi chiusi.
le altre fasi sono un susseguirsi di piccole variazione della fase di veglia che via via va sempre nel sonno più pesante fino a passare allo stadio 4 dove i movimenti degli occhi non sono presenti mentre persiste uno stato di attivazione muscolare tonica molto basso e l'attività metabolica del cervello è ridotta.
Se il soggetto si sveglia in questa fase può rimanere confuso per qualche minuto.
l’oggetto dell’incubo varia da persona a persona ma alcune tematiche rimangono comuni da interessare la maggior parte delle persone.
Altri incubi riguardano la persona nello specifico, le sue esperienze traumatiche possono tornare in sogno insieme alle paure nelle prime ore dopo essere addormentati.


Come evitare gli incubi in modo naturale

Gli incubi in età adulta sono spesso spontanei, ma possono anche essere causati da una varietà di fattori. Alcune persone hanno incubi notturni dopo aver consumato il classico spuntino o esagerato con la cena. Questo può incrementare il metabolismo e il segnale al cervello che lo induce a essere più attivo.
Anche ansia e la depressione possono essere fattori scatenanti gli incubi e il famose Stress legato a sollecitazioni ordinarie della vita quotidiana può essere determinante e molto comune. Altro fatto molto importante è l'abuso di sostanze stupefacenti o alcool e droghe illegali che possono alterare la percezione mentale anche durante il sonno provocando movimenti involontari notturni e alterando l'ossigenazione al cervello causando forti sensazioni di oppressione fisica.

Come aiutare i bambini con incubi frequenti

Per aiutare i figli a non subire incubi continui o a rassicurarli prima di dormire perchè la paura del buio è opprimente esistono delle semplici guide e consigli che aiuteranno il bambino a superare piano piano questa fase.

  •  La prima cosa da fare è trasmettere loro un senso di sicurezza anche durante il giorno;
  • Ascoltare il sogno dei propri figli
  • Non schernirli dicendo "Sei Grande", "Credi ancora ai mostri"
  • Raccontargli che anche voi da bambini avevate paura del buoio, questo li aiuterà a non sentirsi soli;
  • Non esagerate con la TV sopratutto evitate programmi o fumetti che possono mettere paura
  • Inserite una luce notturna di modo che il bambino quando si sveglia nella sua stanza riesce ad orientarsi meglio;
  • un peluche, un giocattolo può aiutare il bambino a sentirsi meno solo e più sicuro durante la notte;
  • Regalate un qualcosa "Anti mostro" per esempio uno spray profumato con l'etichetta orginale che rassicuri il bambino.
  • Un bel cuscino che protegge dai mostri (magari con una federa disegnata)

Acquista gli appositi rimedi per gli incubi di tuo figlio

Nessun commento:

Posta un commento