giovedì 21 maggio 2015

Incubo (Füssli) olio su tela



The Nightmare o Incubo è un dipinto a olio su tela realizzato da Johann Heinrich Füssli nel 1781.
L'opera è ambientata in una stanza da letto, vista come uno spazio buio e indefinito rappresenta l'introduzione nel quadro di una giovane donna addormentata in una posa inverosimile con un espressione sofferente con sopra lo stomaco un grottesco mostro che per la gobba, il sorrisetto sinistro, la pelliccia e le orecchie a punta si riallaccia con facilità all’iconografia dei goblin nord europei o dei gargoyles delle cattedrali gotiche.
Nello sfondo, dietro un sipario color rosso sangue appare la testa di una cavalla spettrale che rappresenta la portatrice del sogno.
Quest'ultimo personaggio deriva dall'interpretazione della parola inglese "night-mare" (night=notte e mare=cavallina), che significa incubo.


La luce è completamente innaturale, è usata per amplificare l'effetto emozionale e con una tecnica teatrale: il pittore opera come un regista, illumina a getti e crea delle apparizioni fantastiche che emergono dall'oscurità. La donna è l'oggetto più illuminato, poi seguono le fosforescenze e i bagliori sinistri dei mostri.

Un terrore sublime che scaturisce dal demone, che si abbandona in un ghigno tanto terrificante e magnetico. L'erotismo scaturisce dal contrasto fra la figura femminile, abbagliante dalla luce e il fondo oscuro dal quale emergono le due creature mostruose e l'ombra minacciosa. La donna, vittima, è suggestionata e condizionata dal male incarnato nel demone,

Scheda tecnica

  • Artista: Johann Heinrich Füssli 
  • Dimensioni: 1,02 m x 1,27 m 
  • Supporto: Colore ad olio 
  • Periodo: Romanticismo 
  • Data creazione: 1781

Nessun commento:

Posta un commento