giovedì 14 maggio 2015

Ho paura del buio.

Almeno una volta nella vita tutti abbiamo avuto paura di dormire a luce spenta.
Anche se il buio fa paura e per i bambini questo è popolato da mostri, è bene abituarli a dormire da soli nella loro stanza.
Ok... ma la paura rimane.!!
Acluofobia, è questa la parolona ufficiale che descrive la paura forte del buio o dell'oscurità, anzi, questa parola non racchiude una semplice paura o timore ma proprio una fobia.
Solitamente la paura del buio non è paura del buio stesso, ma dei possibili pericoli che questo può nascondere.
La paura del buio è abbastanza comune tra i bambini, mentre è meno diffusa negli adulti.
La paura del buio manifesta il timore del bimbo a staccarsi dalla realtà. Uno dei metodi efficaci per accompagnarlo a superare il  timore è sedersi sul letto con lui e raccontargli una fiaba tra le classiche e magari lasciare accesa una lampadina che lo accompagnerà ad addormentarsi.

E se fanno gli incubi?

Bene, che li raccontino.
Quando facciamo sogni inquietanti, sopratutto quando sono i bambini a farli sarebbe opportuno ascoltarli con attenzione.
Gli incubi sono ad oggi molto comuni e circa 48% della popolazione adulta dichiara di aver sognato e ricordato almeno una volta un incubo.

L'incubo
L'incubo è un particolare tipo di sogno che si presenta in modo angosciante che a volte conivolge anche l'apparato cardiaco e respiratorio facendo sobbalzare dal riposo notturno.
L'incubo è legato al sonno denominato EM ed è in effetti un vero disturbo e sono frequenti tra i 4 e i 12 anni di età, tendendo poi a diminuire nel tempo.
La causa più comune dell'incubo è rappresentata dagli spuntini o da pasti "esagerati" o pesanti vicino all’attività onirica.§
Mangiare troppo o mangiare male fa si che il metabolismo costringe il cervello ad essere più attivo. Quindi ricapitolando... No alle peperonate e si alle tisane.

Di seguito consigliamo invece alcune lampade per abituare i vostri bambini a non aver più paura del sonno.


Nessun commento:

Posta un commento